Colomba and me

70cdColomba è Colomba Punzo, maestra di scuola elementare che ho avuto la fortuna di incontrare venti anni fa, quando curammo assieme un progetto web collegato alla scuola dove insegnava e insegna, l’Istituto Comprensivo 70 Marino Santa Rosa di Ponticelli, Napoli.
Era il 1994, il 1995, mò non mi ricordo preciso, ma sapete come lo chiamammo il sito della scuola?, Pensieri e Autori per il Prossimo Millennio, perché sì, perdonatemi l’orgoglio, ma noi già allora ce l’avevamo in testa che quello che cambia davvero con Internet è la possibilità di non essere più soltanto fruitori di contenuti ma di diventare attori, autori per l’appunto, protagonisti di un modo di pensare e di fare l’informazione e la conoscenza (il disegno a fianco è di quei tempi, la/il ragazzina/o che l’ha fatto oggi avrà quasi 30 anni). Con quei ragazzini lì partecipammo a un concorso con un progetto intitolato “La mia prima pagina web”, e lo vincemmo, ci chiamarono a partecipare a un convegno del Cilea a Milano, e anche lì abbiamo vinto un premio, e poi ha dato una bella mano alla realizzazione dell’inchiesta partecipata La Scuola Abbandonata è stata una delle protagoniste di una delle storie di un mio libro, Bella Napoli, Storie di lavoro, di passione e di rispetto (Ediesse) e tutto questo senza che l’amicizia c’entrasse nulla, perché si, amici siamo diventati amici, però tutto questo è successo perché Colomba è brava. Molto brava. Non a caso ha vinto anche il concorso per dirigente scolastica che anche se la capisco a me un poco dispiace che lascerà la prima linea.
E’ stata lei a dirmi ieri del lavoro che stanno facendo a scuola per La Notte del Lavoro Narrato, “perché se ci pensi, Vincenzo, il nostro non è un evento, o comunque non è soltanto un evento, è il lavoro, il percorso che facciamo, nel nostro caso con le bambine e i bambini, per arrivare al 30 Aprile”.
E come si fa a darle torto, funziona proprio come dice lei. Ha detto che oggi mi manda un po’ di cose fatte, appena arrivano le condivido con voi, contateci. Però voi in cambio ci raccontate cosa sta accadendo nel vostro percorso verso il 30 aprile?
Ci leggiamo presto.
vincenzo

Ecco, una delle cose fatte è arrivata, Colomba non tradisce mai 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...