L’Italian Institute for the Future (IIF) verso il 30 Aprile

di Vincenzo Luise
L’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di elaborare scenari e previsioni sul futuro e promuovere politiche sostenibili e di lungo termine per l’Italia del domani.

logo

Siamo felici di essere stati invitati a partecipare a LA NOTTE DEL LAVORO NARRATO e abbiamo accettato l’invito con entusiasmo. Crediamo infatti che la vision che ci caratterizza non possa prescindere dal lavoro quotidiano che ogni giorno “gli artigiani del sapere” svolgono con passione e dedizione. Il futuro non è una categoria astratta è può essere interpretato e indirizzato su una strada di utilità collettiva solo attraverso il lavoro ben fatto.

Abbiamo riscontrato più volte la difficoltà degli uomini di scienza a raccontare il proprio lavoro ma sopratutto la propria vita di artigiani. La distanza che intercorre tra il mondo scientifico e la vita quotidiana delle persone è abissale e l’idea con la quale l’IIF si propone di partecipare sta proprio nel far raccontare a chi lavora nel campo scientifico il proprio lavoro quotidiano attraverso tre categorie: un luogo, un libro, un film.

La narrazione del lavoro dei nostri ospiti sarà un cammino guidato da queste tre dimensioni. Laddove possibile proporremo alle stesse persone di portare con se una copia del libro per leggerne un passo, o uno spezzone del film per farlo vedere durante la serata o un foto o un video del luogo che ha caratterizzato la loro vita lavorativa.

L’incontro sarà organizzato presso la sede dell’IIF, Palazzo Diomede Carafa. via S. Biagio dei Librai 121.

10000300_444241835710982_329794653_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...