Workcoffee Tolmezzo c’è

di Workcoffee Tolmezzo in collaborazione con la Cooperativa Cramars:

Gli spazi del Workcoffee di Tolmezzo saranno allestiti ad “Isole del lavoro” con una decina di posti a sedere per ogni “Isola”. I relatori si alterneranno da una Isola all’altra in modo tale che fra loro e le persone che ascoltano si crei un clima friendly e partecipativo. Ad ogni modo al fianco di ogni relatore ci sarà sempre un animatore di Cramars che aiuterà il dibattito e susciterà la curiosità rispetto alla singola esperienza. Ma garantirà nel contempo anche la durata (15 minuti al max) di ogni intervento.
Ci sarà una quarta Isola denominata “Speaker’s Corner” in cui ogni partecipante, su prenotazione, potrà fare degli interventi rivolti a tutte le Isole, fermando il lavoro delle stesse.
La serata prevede inoltre alcune letture di brani inerenti al lavoro ed alcuni brevi spazi di musica dal vivo.

Gli ospiti della serata saranno:

Simone Puksic – PROJECT MANAGER del Distretto delle Tecnologie Digitali che si sviluppa sui Comuni di Tavagnacco, Udine e Reana del Rojale, conta al suo interno oltre 800 imprese attive nel settore  dell’ICT e delle nuove tecnologie e opera dal 2009 con l’obiettivo di aumentarne la competitività ed il grado  di innovazione.  Coordinatore del progetto Go ON Italia per il FVG

Tamam Taher – Testimonianza di un migrante etiope sul lungo viaggio intrapreso che lo ha condotto dalla sua terra all’Italia.. Le sue parole descrivono situazioni simili, anche nei dettagli apparentemente più insignificanti, a quelle di migliaia di altri migranti come lui. Se non si scappa da una guerra, si scappa dalla povertà. Quasi sempre, più che all’inseguimento di un sogno, alla ricerca di un benessere tanto evocato, quanto sconosciuto. Ma a tutto c’è un prezzo da pagare…

Kaspar Nickles – Marina Tolazzi – Il progetto “Tiere Viere” (vecchia terra) è un tentativo di ridare vita, anche sotto il profilo culturale, a paesi in cui spesso sono rimasti solo pochi anziani. All’attività agrituristica familiare, che ha permesso il recupero di alcuni edifici, utilizzando materiali e competenze locali e criteri eco-sostenibili, Kaspar affianca, infatti, quella di guida naturalistica, accompagnando nelle varie stagioni i visitatori del Parco Regionale delle Prealpi Giulie e della Riserva Naturale della Val Alba.

Federico Rossi – Tra i fondatori di Onde Furlane, conduttore dal  95 di ‘Gjal e copasse’ su Radio Spazio 103, fondatore e direttore artistico dei Colonos a Villacaccia di Lestizza, Federico Rossi è tra i ‘padri’ dell’autonomismo friulano. Recentemente nominato Presidente di Mittelfest, ci racconta dell’esperienza dei  “Colonos” che sono un’officina, un’esperienza di artigianato culturale che si muove con equilibrio tra conservazione e innovazione, in cui il circuito nella contemporaneità è la vera sfida…

Marco Groppi – All’inizio è solo un sentimento, un’aspirazione, che a poco a poco si trasforma in concreto progetto di vita. Inizia così la sua avventura: lascia il lavoro sicuro a Mira e si trasferisce a Clauzetto per ritrovare un contatto più immediato con la Natura e realizzare una prima, rudimentale forma di autosufficienza alimentare, accompagnata da uno stile di vita semplice ed ecosostenibile con l’ambizioso obiettivo di vivere con un budget annuo pari a 2.400,00 Euro…

Gregorio Piccin – Nasce a Sacile nel 1974, si laurea presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia in storia contemporanea. Dal 1994 comincia la sua collaborazione con l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) e lavora a più riprese fra Budapest e Belgrado. Nello stesso periodo pubblica alcune corrispondenze delle zone di guerra per conto del Manifesto e del Gazzettino. Quasi un decennio fa si trasferisce a Tramonti di Sotto e dal 2009 diventa Assessore Comunale dove il sindaco è un metalmeccanico la cui unica tessera è quella Fiom. Il programma della lista civica con cui abbiamo stravinto è improntato sull’ecologismo e l’uso armonioso del territorio. Fotovoltaico sulla scuola, introduzione di led nell’illuminazione pubblica, riqualificazione energetica degli edifici di proprietà comunale, sistemazione della viabilità e approntamento di un piano forestale sui boschi di proprietà comunale, sostegno all’insediamento di nuove attività produttive di qualità attraverso l’adeguamento di spazi pubblici (latteria sociale e forno sociale)…

Marco Santonocito – Nasce 24 anni fa e cresciuto a Pordenone. Sono uno sviluppatore e designer freelance e da tre anni sono appassionato al mondo startup, ho lavorato per Eversnap (San Francisco – Sylicon Valley), Fazland (Roma) e Bidaway (Barcelona).  Tre anni ha l’idea di Squezy, una piattaforma che potesse aiutare le persone durante la preparazione di un test (test di ammissione all’università, concorsi pubblici, patente,…). Quattro mesi fa incontra Fabrizio, vecchio compagno di classe, e inizia lo sviluppo del progetto…

Beppino Petris – “A Sauris dal 1862”: quasi un secolo e mezzo di storia non è certamente poco. Ma se non ci fosse stato un incendio, proprio nel secolo scorso, a distruggere l’archivio parrocchiale di Sauris, forse la storia del prosciuttificio Wolf potrebbe essere retrodatata in modo significativo. La storia documentata, comunque, dice che nel 1862 Pietro Schneider inizia a farsi un nome – meglio un soprannome, Wolf – e a “firmare” i suoi prosciutti, ai quali la sua abilità di norcino, i segreti del mestiere, l’affumicatura sapiente e – fattore non riproducibile facilmente – il particolare clima di Sauris, conferiscono una personalità unica. Da allora la tradizione è stata mantenuta generazione dopo generazione e, a distanza di un secolo, nel 1962, un nipote di Pietro Schneider – Beppino Petris – fece nascere il prosciuttificio artigianale Wolf. La tenacia del titolare e, soprattutto della moglie, oltre alla qualità indiscussa del prodotto, portarono l’azienda a superare, nell’arco di una ventina d’anni, la dimensione strettamente regionale con una rapida espansione sul mercato italiano ed estero.

tolmezzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...