Ieri, Oggi e Domani

di Gennaro Cibelli

Il lavoro è parte fondante dell’identità dell’uomo, lo plasma, lo accompagna durante la sua vita, gli consente di viverla, ed è per questo che, come ribadito nella Costituzione Italiana, la nostra è una Repubblica fondata sul lavoro.
Quando l’anno scorso mi parlarono della “Notte del lavoro narrato” abbracciai il progetto con entusiasmo e, insieme agli amici dell’associazione di promozione sociale Primomito Teatro Sangiorgese, decidemmo di dar vita ad una sorta di laboratorio dove a parlare erano le emozioni, i sentimenti, l’esperienza legata a lavori del passato, del presente e del futuro.
Il 30 Aprile 2014 fu una serata entusiasmante: si parlava di lavoro sì, ma di lavoro non solo finalizzato ad un reddito… era lavoro svolto con passione, lavoro ben fatto perché svolto con la volontà di conseguire e procurare soddisfazione. Sulla scena si alternarono diverse generazioni, diversi bagagli culturali, e chi assistette in sala fu pervaso da un’atmosfera magica.
Insieme agli amici di Primomito ci siamo ripromessi di partecipare nuovamente a questa splendida manifestazione facendo sì che lavori quasi estinti non vengano dimenticati e che i mestieri del nuovo millennio siano meglio conosciuti ed apprezzati.
I tempi cambiano ma la passione e la tenacia per ciò che si fa deve e dovrà sempre rimanere intatta. Perché “ciò che va quasi bene non va bene”.
Ci vediamo il 30 Aprile 2015.
Gennaro Cibelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...